Francesco Mardegan

violino

Francesco Mardegan inizia lo studio del violino all’età di sei anni e viene quindi ammesso al Conservatorio Pollini di Padova a nove anni, per essere l’anno  successivo confermato al quarto anno sotto la guida del M° Enrico Rebellato. Qui, a sedici anni consegue il diploma di violino con il voto di 10/10 lode e menzione d’onore. Sempre qui nel 2019 supera l’esame della Master di secondo livello con il M° Ilya Grubert con il voto di 110.
Diplomato al Liceo Classico, viene ammesso al Master in Performance of Arts presso il Conservatorio della Svizzera Italiana sotto la guida del M° Marco Rizzi. Qui conclude il suo percorso ottenendo voto eccellente al recital finale solistico.
Ha vinto il primo premio assoluto al XXIV Concorso Internazionale Vittoria Caffa Righetti (2016) e al XXIII Concorso Internazionale Schubert (2018) e il primo premio al XXI e XXII Concorso Internazionale Euritmia (2017 e 2018). Nel 2018 è stato premiato dal Rotary Club di Cittadella tra “I giovani talenti” del panorama musicale veneto. Più recentemente ha ricevuto una borsa di studio di 1000 euro al Premio Internazionale Claudio Scimone e dalla European Foundation for Support of Culture per partecipare al MECMA Festival di Dubai.
Ha collaborato con i “Solisti Veneti” e l’”Orchestra dei Giovani Talenti” del M° Uto Ughi, oltre che con il Maestro Mario Brunello, con il quale si è esibito in ottetto al Teatro Toniolo di Mestre. Si è esibito quale solista in numerosi concerti; tra le recenti occasioni ha suonato in tournée con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo nell’ambito del progetto Giovani Talenti Italiani dell’associazione Arturo Toscanini.
È stato ammesso e ha partecipato a numerose Masterclasses con i Maestri Zakhar Bron, Dejan Bogdanovich, Ilya Grubert e Uto Ughi.
Suona un Giuseppe Fiorini del 1908.

 

Tutte le date di questo artista