Ensemble Scherzi Musicali

Scherzi Musicali è un giovane ensemble di musica antica tra I più interessanti al mondo. E’ stato fondato ed è diretto da Nicolas Achten uno dei pochi musicisti che riesce a far rivivere l’antica prassi di cantare accompagnandosi da soli al liuto, all’arpa e a clavicembalo. Come in una sorta di festa in movimento, Scherzi Musicali raccoglie cantanti e strumentisti giovani come Nicolas accomunati dal desiderio di ripensare l’approccio alla musica antica e di servirla nella piena coscienza della sua importanza.
Pur prestando particolare attenzione al repertorio meno conosciuto, il gruppo lavora con grande cura anche sulle composizioni più importanti del barocco europeo.
Dal 2006, Scherzi Musicali ha tenuto concerti in Belgio Francia, Olanda, Lussemburgo, Inghilterra all’interno di importanti sedi di rilevanza internazionale. Tra queste: il Festival van Vlaanderen, De Bijloke (con Emma Kirkby), Concertgebouw Brugge, De Singel, Bozar, Festival Wallonia, Automne Musical de Spa, Operadagen Rotterdam, Amia Strasbourg, Festival Baroque de Pontoise.
Nel Settembre 2011 è uscito il CD “Petits Motets” dedicato al compositoe Belga Joseph-Hector Fiocco (Musique in Wallonie, collezione “inédits”). Il gruppo ha quindi avviato una collaborazione con l’etichetta Outhere per la quale è uscito il CD ”La Catena d’Adone” di Domenico Mazzocchi, prima opera Romana. L’ultimo lavoro discografico “How pleasant ‘tis to Love” è dedicato all’opera di Purcell.
Più che lusinghiero il riscontro della critica internazionale e di alto profilo i premi discografici attribuiti: Diapason d’or découverte, Joker (Crescendo magazine), Octaves de la Musique Classique, La clé (ResMusica), Prelude Classics Award, 4-star (Monde de la musique), Muse d’Or & Muse du mois (Muse baroque), Golden Ring (Classic Info), Outstanding (International Record Review).
L’Ensemble Scherzi Musicali gode del sostegno della comunità Francese in Belgio (Direzione generale della Cultura, Dipartimento Musica) e del Comune di Ixelles.

Baritono, clavicembalista, liutista, arpista e maestro di concerto, Nicolas Achten è una figura emergente nel mondo della musica antica. Distintosi in occasione della VIIth International Baroque Singing Competition di Chimay nel 2006, è stato nominato “artista classico dell’anno 2009” all’interno dell’Ottavo Music Prize e premiato come “giovane musicista dell’anno 2009” dall’Unione Nazionale della stampa musicale Belga. Nato a Bruxelles nel 1985 ha studiato canto, liuto, clavicembalo ed arpa tripla al conservatorio Reale di Bruxelles e di Hague perfezionandosi presso la Accademia Barocca di Ambronay e presso il centro della voce di Royaumont.
Nel 2004 si avvia la sua attività professionale all’interno di alcuni tra I più accreditati ensemble di musica antica quali: L’Arpeggiata, La Fenice, La Petite Bande, Ausonia, Les Agrémens, Akadêmia, Les Talens Lyriques, il Fondamento, Les Musiciens du Louvre, Il Seminario Musicale e Le Poeme Harmonique.
Nicolas è tra I pochi cantanti classici al mondo che riesce ad accompagnarsi su vari strumenti secondo la prassi musicale antica. Nell’intento di far rivivere questa prassi e proseguire nel cammino di ricerca, ha fondato l’Ensemble Scherzi Musicali con il quale ha avviato una carriera concertistica che sta riscuotendo lusinghieri ed ampi consensi dal pubblico e dalla critica musicale internazionale (Joker by Crescendo, The Key of ResMusica, Prelude Classics Award 2009, 4 Stars World Music, 5 Diapason, Muse Golden Ring Classic Info, “Outstanding” in Internationnal Record Review …).
Nicolas Achten insegna presso il Royal Conservatory di Bruxelles, è docente ospite presso I corsi della Università di East Anglia all’interno di Operastudio Vlaanderen. Tiene corsi intensive estivi presso il Transparant Yorke Trust (Norfolk)

Tutte le date di questo artista