Davide Scarabottolo

pianoforte

Nato a Padova nell’agosto del 2001, Davide Scarabottolo risulta vincitore di oltre quaranta primi premi in Concorsi Pianistici Nazionali e Internazionali.
A vent’anni ottiene con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore il Diploma Accademico di secondo livello in pianoforte al Conservatorio C. Pollini di Padova, dove ha studiato con Massimo De Ascaniis e Lorella Ruffin Armellini, che continua regolarmente a seguirlo.
Dal 2015 è iscritto all’Accademia Pianistica Internazionale Incontri con il Maestro di Imola nella classe di Leonid Margarius proseguendo, dal 2022, in quella di Ingrid Fliter e Alessandro Taverna.
Ha iniziato a studiare e ad appassionarsi al pianoforte all’età di sei anni sotto la guida di Giacomo Dalla Libera, con il quale da diversi anni propone in recitals repertori per pianoforte a quattro mani.

Tra i premi e riconoscimenti riscossi se ne riportano solo alcuni tra i più recenti: nel 2022 vince il Primo Premio Assoluto ai Concorsi Internazionali Andrea Baldi di Bologna, Ugo Amendola di Mogliano Veneto (TV), Giulio Rospigliosi di Lamporecchio (PT). A novembre 2021 ottiene il Quinto Premio al Concorso Pianistico Premio Venezia, tenutosi al Teatro La Fenice e riservato ai migliori diplomati a livello nazionale. A febbraio 2020 conquista il Terzo Premio al prestigioso Concorso Internazionale Piano Campus tenutosi a Pontoise. Nel 2019 vince il Primo Premio al Concorso Pianistico Sergio Cafaro presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Nel 2018 ottiene il Primo Premio Assoluto al Concorso Internazionale Antonio Salieri di Legnago (VR), il Primo Premio al Concorso Premio Crescendo di Firenze, il Secondo Premio al Concorso Bramanti di Forte Dei Marmi (LU) e il Terzo Premio al Premio Nazionale Delle Arti tenutosi al Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari e indetto dal Miur.

Nel corso degli anni si è esibito come solista, a quattro mani, in formazioni cameristiche e con orchestra in diverse sale da concerto in Italia e all’estero, tra le quali la Weill Recital Hall della Carnegie Hall di New York, l’Auditorium della Central Music School del Conservatorio Tchaikovsky di Mosca, il Théâtre des Louvrais di Pontoise, l’Auditorium Nino Rota di Bari, la Fazioli Concert Hall di Sacile, l’Auditorium Pedrotti di Pesaro, la Sala dei Giganti e l’Auditorium Pollini di Padova, l’Auditorium della Gran Guardia di Verona, la Sala Mariele Ventre di Imola, il Teatro Guardassoni di Bologna, la Sala Accademica del Conservatorio S. Cecilia di Roma, il Teatro Salieri di Legnago, la Sala da Concerti del Conservatorio B. Marcello di Venezia.

Ha partecipato a numerose masterclasses e ha avuto l’opportunità di ricevere insegnamenti da personalità di rilievo nel mondo pianistico internazionale, tra le quali si ricordano Lilya Zilberstein, Boris Petrushansky, Konstantin Bogino, Michel Dalberto, Marian Mika, Maria Grazia Bellocchio, Olaf John Laneri, Michele Campanella, Giovanna Valente, Vincenzo Balzani, Riccardo Risaliti, Enrico Pace.

 

Tutte le date di questo artista