Dario Palmisano

violino

Ha iniziato lo studio della musica e del violino all’età di 5 anni, sotto la  guida del padre e poi del M° Leonardo Micucci. Si diploma con il  massimo dei voti e la lode al Conservatorio “N. Piccinni” di Bari  Successivamente si perfeziona con maestri quali Carmelo Andriani, Felix  Ayo, Aldo Campagnari, Sergey Ostrovsky, Federico Guglielmo.  Consegue la laurea di II livello in Violino Solistico presso il Conservatorio  “N. Piccinni” di Bari con il massimo dei voti, lode e menzione speciale  sotto la guida di Carmelo Andriani.
Attivo sopratutto in ambito cameristico si esibisce per la Camerata  Musicale Barese, il Coretto, l’Università statale di Milano, Time Zones,  FIMM (Faroe Island Music Festival) e altri.
E’ primo violino dell’Ensemble BariAntiqua con cui ha inciso in prima  mondiale le Sonate a tre op.1 di Pietro Migali da Lecce e l’album “Il  viaggio fantastico del sig. Burney” un progetto dedicato alla riscoperta dei  compositori del Sud Italia, entrambi per l’etichetta MVCremona, registra  inoltre un DVD dell’Oratorio della Settimana Santa di Luigi Rossi.  Suona con l’Alessandro Stradella Consort diretto da Estevan Velardi  partecipando alla tournèe nazionale tenutasi nelle più importanti città  italiane che portava in scena l’Oratorio in Musica di San Filippo Neri,  suona con l’Accademia della Rosa di Giulio Plotino e con L’ensemble  L’Aura Soave di Diego Cantalupi con cui si è esibito a Roma, Firenze e  New York. Attualmente continua a perfezionarsi nella prassi esecutiva  barocca sotto la guida di Federico Gugliemo. 

Tutte le date di questo artista