Claudio Tomaselli

percussioni

 

 

Inizia lo studio degli strumenti a percussione con il M° Roberto Grassini, percussionista dell’ Orchestra Sinfonica di Puerto Rico (U.S.A.) Dal 1988 al 1992 studia con Andrea Dulbecco presso il Conservatorio di Musica di Brescia.Dal 1991 al 1994 è stato allievo di David Searcy, Mike Quinn e Jonathan Scully, presso la Civica Scuola di Musica di Milano. Nel 1994, consegue il Diploma di Strumenti a Percussione presso la Civica scuola di Musica di Milano con il M° D. Searcy e, presso il Conservatorio di Musica di Trento con il Prof. Sergio Torta.

Ha partecipato a corsi internazionali di perfezionamento con “The Amsterdam Percussions”, David Searcy, Gert Mortensen, Robert Van Sice e Ruud Wiener.

Dal 1991 ha collaborato con Orchestre e Teatri in Italia e in Europa, tra cui:

Gustav Mahler Jugend Orchester Dir. Claudio Abbado, Shleswig Holstein Musik Festival Orchester Dir.Sir G. Solti, Orchestre de L’Opèra de Lyon Dir Claire Gibault, Orchestra Filarmonica della Scala, Orchestra del Teatro alla Scala, Dir R. Muti, Chailly, Gergiev, Sinopoli, Gavazzeni. Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, Orchestra del Teatro di San Carlo di Napoli, Orchestra dell’Arena di Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, Orchestra del Teatro la Fenice di Venezia, Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, Nextime Percussion Ensamble, Duo pianistico B. Canino A. Ballista, Duo pianistico M.Baggio C.Frosini, I Percussionis ti della Scala.

Ha ricevuto incarichi di docenza, per l’insegnamento di Strumenti a Percussione presso i Conservatori di Musica di Ferrara, Cosenza e Trento.

Con Methodos di Milano, azienda leader nell’attività di “Change managment “e “Team building “, ha collaborato in progetti musicali appositamente rivolti alla formazione del personale di importanti aziende commerciali.

Per Teatri, professionisti e per alcune aziende italiane impegnate nel restauro e nella manutenzione degli strumenti a percussione, svolge attività di consulenza in ambito storico, scentifico e musicale.

H a svolto laboratori /seminari sulla manutenzione degli strumenti a percussione presso il Conservatorio di Musica di Cosenza e di Padova.   

Tutte le date di questo artista

Articoli su questo artista