Carlotta Dalia

chitarra

Carlotta Dalia nasce il 25 Agosto 1999 a Grosseto, intraprende lo studio della chitarra classica all’età di 8 anni seguita dal M° Alessandro Nobili, per poi passare sotto la guida dei Maestri Fabio Montomoli e Alessandro Benedettelli. Successivamente ha studiato con il M° Aniello Desiderio.

Attualmente studia sotto la guida del M° Frèdèric Zigante.

Ha tenuto il suo primo recital solistico all’età di 12 anni e viene invitata ad esibirsi in Festival e Stagioni concertistiche in Italia e all’ estero.

A soli 14 anni è stata ammessa con il massimo dei voti al Triennio Accademico presso l’Istituto R.Franci di Siena, del quale frequenta il Terzo Anno nella classe del M° Marco Del Greco.

Dal 2013 frequenta il corso di Alto Perfezionamento tenuto dal M°Carlo Marchione presso la Civica Scuole delle Arti di Roma.

Ha partecipato a Masterclass tenute dai M° Marcin Dylla, Aniello Desiderio, Gianpaolo Bandini, Lorenzo Micheli, Pavel Steidl, David Russell, Adriano del Sal e Arturo Tallini.

Fin dall’inizio del suo percorso di studi ha vinto numerosi premi in Concorsi Nazionali ed Internazionali, tra i quali recentemente:

  • 2° Premio – 2015 Concorso Internazionale Uppsala Guitar Competition, Svezia
  • 2° Premio – 2016 (Primo Premio non assegnato) Concorso Internazionale Niccolò Paganini, Parma
  • 1° Premio – 2017 Concorso Nazionale G. Rospigliosi, Lamporecchio
  • 1° Premio – 2017 Concorso Nazionale Riviera Etrusca, Piombino

Suona uno strumento costruito dal liutaio M° Andrea Tacchi.

Tutte le date di questo artista