Ben Goldscheider

corno

Nominato dal Barbican come ECHO Astro nascente, durante la stagione 2021/22 Ben Goldscheider tiene recital nelle principali sale da concerto tra cui Concertgebouw, Musikverein, Elbphilharmonie e Köln Philharmonie, incluso un nuovo lavoro appositamente commissionato da Mark Simpson.
Questo autunno debutta con la BBC Symphony Orchestra diretta da Sakari Oramo al Barbican eseguendo il Concerto di Ruth Gipps e nel 2022 con la London Philharmonic Orchestra diretta da Ed Gardner alla Royal Festival Hall eseguendo il Concerto di Knussen.
Ritorna alla Pierre Boulez Saal sia come solista che come membro del Boulez Ensemble, e alla Wigmore Hall dove collabora con Mahan Esfahani, Nicholas Daniel e Adam Walker.
I momenti salienti dell’ultimo anno hanno incluso l’uscita di Three Worlds Records of Legacy: A Tribute to Dennis Brain con brani appena commissionati da Huw Watkins e Roxanna Panufnik e una registrazione di un concerto da solista con la Philharmonia Orchestra.
Ben ha tenuto recital alla Wigmore Hall, al Festival di Aldeburgh e al Leeds Lieder ed ha eseguito il Trio di Ligeti alla Pierre Boulez Saal. Ha collaborato con Michael Barenboim, Tom Poster, Benjamin Baker, James Baillieu, Allan Clayton e il Kaleidoscope Chamber Collective. Appassionato sostenitore della nuova musica, ha registrato opere per corno ed elettronica per l’Aberdeen Sounds New Festival trasmesso da Radio 3.
All’età di 18 anni, Ben è stato finalista del concerto nel 2016 della BBC Young Musician Competition. Da allora ha debuttato ai BBC Proms ed è apparso come solista con la Mozarteum Orchestra di Salisburgo, l’Aurora, Britten Sinfonia, English Chamber, Royal Philharmonic, London Mozart Players, Lucerne Symphony, Manchester Camerata, Prague Philharmonia e Sinfonie Orchester Berlino.
Ha lavorato con i direttori James Gaffigan, Nicholas Collon, Mark Wigglesworth, Kristiina Poska, Radek Baborak, Andrew Gourlay e Jessica Cottis, e ha registrato il richiamo del corno solista del Siegfried di Wagner con l’Orchestra Hallé diretta da Sir Mark Elder.
Impegnato musicista da camera, Ben ha collaborato con Daniel Barenboim, Martha Argerich, Sergei Babyan, Elena Bashkirova, Sunwook Kim e Michael Volle ai festival di Verbier, Salisburgo, Gerusalemme, Intonations (Berlino) e Barenboim (Buenos Aires), tra molti altri. Come direttore ospite si è esibito con la Staatskapelle Berlin, West-Eastern Divan, English Chamber e Philharmonia Orchestras.
Nato a Londra, nel 2020 Ben ha completato i suoi studi alla Barenboim-Said Academy di Berlino con Radek Baborák. È stato premiato al YCAT 2019 International Auditions.
Ben è un mecenate dell’organizzazione benefica Music4People e ha tenuto masterclass al Royal Welsh College of Music and Drama e alla Guildhall School of Music and Drama.
È grato per i premi del Dorothy Croft Trust for Young Musicians, Awards for Young Musicians, June Emerson Wind Music e EMI Music Sound Foundation.

Tutte le date di questo artista

Articoli su questo artista