Andrea Buccarella

clavicembalo

Clavicembalista, organista e direttore, Andrea Buccarella è tra i più apprezzati musicisti e specialisti di musica antica della sua generazione. Nasce a Roma nel 1987 e intraprende gli studi musicali come Puer Cantor nel Coro della Cappella Musicale Pontificia Sistina (1997-2000). Dopo aver conseguito il diploma in organo e composizione organistica presso il Conservatorio di Santa Cecilia in Roma, ottiene cum laude il biennio specialistico in clavicembalo e tastiere storiche, sotto la guida di Enrico Baiano. Conclude la sua formazione presso la Schola Cantorum Basiliensis, dove consegue con il massimo dei voti e distinzione due master in clavicembalo e tastiere storiche, sotto la guida di Andrea Marcon.

Nel 2018 vince il Primo premio al Concorso Internazionale di clavicembalo di Bruges e il Premio Outhere. Svolge un’intensa attività concertistica che lo ha portato a esibirsi in importanti festival e sale da concerto in Europa, Stati uniti, Corea e Giappone, sia come solista al clavicembalo, organo e fortepiano, che come direttore. Dal 2012 assume la direzione dell’Abchordis Ensemble, per il quale svolge un’intensa attività di ricerca, tesa alla scoperta di capolavori musicali del passato, inediti ed ineseguiti in tempi moderni. Sotto la sua direzione Abchordis Ensemble ha vinto il Primo premio all’Händel International Competition di Göttingen (2015).

Andrea è stato invitato a dirigere diversi ensemble vocali e strumentali, tra cui la Cetra Barockorchester, la Venice Baroque Orchestra, il Pomo d’Oro, Solistenensemble Kaleidoskop, Kore Orchestra e altri. Nel febbraio 2020 ha fatto il suo debutto come direttore al Musikverein Wien con la Venice Baroque Orchestra e Julia Lezhneva. Nel maggio 2022 ha diretto i 6 Concerti Brandeburghesi BWV 1046-1051 di J.S. Bach durante una tournée italiana con la nuova orchestra europea Frau Musika.

Ha tenuto masterclass in clavicembalo e basso continuo in Lituania (Šilutė art school 2021), Italia (Boario Mastercalss 2022) e Germania (Musikfest Bremen – Ateliers “Katharinas Hofmusik IV”). Nell’anno accademico 2022/2023 è assistente con incarico all’insegnamento della classe di clavicembalo di Andrea Marcon presso la Schola Cantorum Basiliensis.

Nel Settembre 2019 è stato pubblicato il suo primo disco solistico TOCCATA, per la celebre etichetta Ricercar (Outhere Music). Il disco ha ricevuto il plauso della critica internazionale ed è stato premiato con 5 stelle su BBC Music Magazine e con il Diapason d’Or Découverte su Diapason Magazine. Tra le sue altre registrazioni solistiche figurano i Concerti per due clavicembali e archi BWV 1060-1062 di J.S. Bach, con Francesco Corti e il Pomo d’Oro, e il concerto per 4 clavicembali e archi di J.S. Bach, con Rinaldo Alessandrini e Concerto Italiano.

Come direttore ha inciso dischi per Naïve record’s Vivaldi Edition (Cantate per Soprano I), Sony Deutsche Harmonia Mundi (Stabat Mater and Dies Irae), Glossa Music (Amate Stelle) and Challenge Classics (Cieco Amor and l’Aureo Serto). In Marzo 2023 verrà pubblicato il suo secondo disco per la Vivaldi Edition, la Serenata a tre RV 690, con Marie Lys, Sophie Rennert e Anicio Zorzi Giustiniani.

foto © D.Caminiti

Tutte le date di questo artista