Alberto Miodini

pianoforte

Nato a Parma, ha compiuto gli studi pianistici sotto la guida di Roberto Cappello e ha successivamente approfondito il repertorio cameristico con il Trio di Trieste e Maureen Jones.

Da oltre 25 anni è il pianista del Trio di Parma, con cui si è affermato ai Concorsi “Gui” di Firenze, ARD di Monaco, Melbourne e Lione. Ha suonato per le più importanti istituzioni musicali (Roma, Milano, Londra, Berlino, New York, Los Angeles, Dublino, Buenos Aires…) collaborando con P. Vernikov, B. Giuranna, A. Carbonare, E. Brunner e altri. Sempre con il Trio di Parma ha ottenuto il Premio “Abbiati” della critica musicale italiana ed ha inciso l’integrale dei Trii di Beethoven, Schumann, Brahms, Dvorák e Šostakovic.

All’attività con il Trio affianca quella solistica, sia in recital che con importanti orchestre quali l’Orchestra del Festival Pianistico di Brescia e Bergamo, l’Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna “Arturo Toscanini”, l’Orchestra Sinfonica Siciliana, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra da Camera di Padova e del Veneto, l’Orchestra Regionale Toscana…Come solista ha pubblicato, per Brilliant Classics, un cofanetto dedicato a Schubert e un CD con musiche di Martucci, mentre per Movimento Classical ha inciso gli ultimi Klavierstücke di Brahms. 

È docente presso il Conservatorio di Rovigo; tiene inoltre corsi di perfezionamento alla Scuola di Fiesole.

Tutte le date di questo artista