Caricamento Eventi

10 Febbraio 2020, lunedì    9:30

ITALIAGIN

Coro di Voci Bianche Cesare Pollini

coro

Alessandro Kirschner

pianoforte

Marina Malavasi

direzione

Poesia e Musica: un incontro magico

Poesia e Musica: un incontro magico
 

Il programma comprende brani composti su testi poetici di particolare bellezza, scritti da poetesse amatoriali, da poeti italiani contemporanei, da grandi autori del passato.
Nei primi due gruppi di brani si potranno conoscere e condividere le emozioni legate alla vita quotidiana dei ragazzi: l’amore per la natura e per la libertà, i desideri, le speranze, il sogno di una vita migliore in un mondo a misura di bambino.
Nel terzo gruppo, dedicato ai grandi autori dei secoli scorsi, si potrà scoprire che, grazie alla musica, anche le poesie complesse divengono comprensibili a tutti, dispiegando il loro potenziale espressivo in modo chiaro e vicino alla nostra attuale sensibilità.

I secoli trascorsi non hanno intaccato la bellezza e la forza del linguaggio, che la musica approfondisce e esalta, consentendo a Petrarca, Joyce e Shakespeare di arrivare fino a noi percorrendo una strada ben diversa rispetto allo studio tradizionale sui testi di letteratura.
Protagonisti musicali e artefici di questo percorso sono, insieme all’inglese Gustav Holst, i più affermati compositori italiani del nostro tempo: Piero Caraba, Matteo Falloni, Cristina Ganzerla, Alessandro Kirschner, Roberto Di Marino e Mauro Zuccante.

A completamento del percorso, un ruolo non secondario assume la proposta interattiva “Scrivi una poesia anche tu!”, che coinvolge i ragazzi delle varie classi nella scrittura di un testo poetico, che sarà messo in musica e eseguito nella loro scuola, con la loro attiva partecipazione in qualità di autori e cantori.

Nell’ambito del progetto “Musica Pensiero e Azione” iniziativa del programma “Attivamente” della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo

Scuola primaria “G. Ganzina”

Loreggia (PD) Italia

Nell’ambito del progetto “Musica Pensiero e Azione”

attivamente
  • Questo evento è passato.