Via Luigi Luzzatti 16b
35121 PADOVA – Italia

t +39 049 8756763
f +39 049 8070068
info@amicimusicapadova.org

Julian Steckel

violoncello

Paul Hindemith

Sonata op. 25 n. 3

György Ligeti

Sonata

Henry Dutilleux

3 Strophes sur le nom Sacher

Zoltán Kodály

Sonata op. 8

foto © M.Borggreve

Da quasi 300 anni, e da quando Pablo Casals le riscoperse all’inizio del ‘900, le Suites “à Violoncello Solo” di Johann Sebastian Bach rappresentano un irragiungibile, utopico modello di scrittura strumentale. Un modello che è un imprescindibile punto di confronto per molti compositori del Novecento e dei nostri giorni, ai quali è dedicato il ciclo triennale che prosegue con il concerto di Julian Steckel.

Nel programma spicca la Sonata op. 8 di Z. Kodály, l’opera con cui l’autore si impose nel 1915, un immenso capolavoro che aprì al violoncello un universo sonoro nuovo che Steckel ha appena inciso per AVIE. Tutt’altro clima quello della Sonata di Hindemith: siamo nel 1923, gli anni in cui l’autore cerca una sua strada fra “motorismo“ e neoclassicismo. Appartengono invece al dopoguerra le altre due composizioni proposte: la Sonata di Ligeti è degli anni 1948 - 53 ed era rimasta poco conosciuta fra le opere giovanili dell’autore e solo fra gli anni ’80 e ’90 è entrata nel repertorio concertistico. H. Dutilleux fu uno dei dodici compositori (fra questi P. Boulez, W. Lutoslaswski) ai quali Rostropovich commissionò nel 1976 una serie di opere per festeggiare il 70° compleanno del direttore e mecenate svizzero Paul Sacher.
Julian Steckel (1982) appartiene oggi all’elite dei giovani violoncellisti: premiato in diversi concorsi (Rostropovich, Feuermann, Casals e 1° Premio al Concorso ARD di Monaco nel 2012) si è affermato poi a livello internazionale come solista e come partner di musicisti come T. Zimmermann, Quartetto Armida, Quartetto Guarneri, D. Kozhukhin, L. Berthaud, A. Lonquich, V. Eberle, E. Leonskaja e di direttori come M. Venzago, V. Gergiev, C. Eschenbach, C. Hogwood ecc. Ha ricevuto il prestigioso riconoscimento ECHO classic per il CD dedicato a Bloch, Korngold e Goldschmidt. Insegna alla Musikhochschule di Monaco.