Caricamento Eventi

11 Gennaio 2019, venerdì    17:30

Sergej Prokofiev

Proiezione del film:

Lost Motherland – Prokofiev’s Soviet Diary of 1927
(La Patria perduta – il Diario Sovietico di Prokofiev del 1927)

Regia Oliver Becker
Produzione: © WDR/LOFT – 1999 ; 58′

Nel 1927 Prokofiev tornò in Unione Sovietica per la prima volta dopo 10 anni di esilio auto-imposto. Nel 1936 vi ritornò di nuovo, questa volta in modo stabile con moglie e figli. Negli anni che seguirono, fino alla sua morte nel 1953, il compositore sperimentò problemi sia personali che professionali che lo indussero a chiudersi in se stesso. Il genio musicale di Prokofiev e le sue umane debolezze sono illustrate in questo sorprendente resoconto del suo ritorno in Russia e delle tragiche conseguenze. Il regista Oliver Becker prende come punto di partenza della sua narrazione un diario, scoperto solo nel 1989, che Prokofiev tenne durante il suo viaggio in Russia nel 1927.

 

Il film presenta interviste con il figlio di Aram Kachaturian, Karen, con Tichon Chrennikov, che dominò per decenni la burocrazia culturale sovietica e che ancora viveva a Mosca, e anche con il figlio di Prokofiev, Sviatoslav.

Tra gli interpreti musicali Gennadi Rozhdestvensky, Valery Gergiev, Alexander Melnikov, Vadim Repin e, più recentemente, Van Cliburn, Yevgeny Svetlanov e David Oistrakh. Prokofiev stesso si vede, alla fine della sua vita, nell’esecuzione del valzer da Cenerentola.

 

Da oltre 20 anni Oliver Becker(1967) scrive, produce e dirige film dedicati alla musica. Dopo aver diretto alcuni “corti” di successo negli anni ’90, Becker ha iniziato con un film su Alexander Scriabin (il suo primo film per la televisione) un percorso particolare sulla Musica Russa che comprende ritratti di Prokofiev e di Shostakovich. Dal 1999 è anche attivo come regista nel campo di registrazioni di concerti e opere. Dal 2004 con rostrod medien (la sua casa di produzione) ha registrato tutte le nuove produzioni della Komische Oper Berlin.

  • Questo evento è passato.