Caricamento Eventi

5 Maggio 2018, sabato    21:00

Roberto Loreggian

clavicembalo

Chiara De Zuani

clavicembalo

Bernardo Pasquini

Sonata n. 13

Johann Ludwig Krebs

Concerto in la minore

Bernardo Pasquini

Sonata n. 7

Johann Sebastian Bach

Concerto BWV 1060

Bernardo Pasquini

Sonata n. 2

Johann Sebastian Bach

Sonata BWV 529

Il gioco del doppio tra illusione e disinganno
Sonate e concerti per due clavicembali
tra Italia e Germania

 

La pratica del dialogo, del confronto e del duello tra due strumenti a tastiera è testimoniata già dai primi anni del barocco in Italia, Francia e Germania. 

A partire dal “duello di due organi rispondersi con tanto artifizio, et leggiadria” tra Andrea Gabrieli e Claudio Merulo agli organi della Basilica di San Marco a Venezia alla fine del ‘500, sono rimasti famosi i duelli tra Georg Friedrich Haendel e Domenico Scarlatti a Roma nel 1707 in casa del cardinale Ottoboni, in cui Haendel fu dichiarato vincitore all’organo e Scarlatti al clavicembalo, e quello (mancato!) tra Johann Sebastian Bach e Louis Marchand a Dresda nel 1717. Il musicista francese, dopo aver sentito improvvisare Bach all’organo, preferì allontanarsi nottetempo dalla città per evitare il confronto.

Questo programma, proponendo brani originali e trascrizioni di Bach, del suo brillante allievo Johann Ludwig Krebs e del virtuosissimo Bernardo Pasquini, tratteggia un percorso stilistico e geografico e mira a valorizzare le peculiarità di questo raffinato, inusuale ed appassionante ensemble.

Chiesa di San Fidenzio

Roncajette di Ponte San Nicolò Italia
per roncajette
  • Questo evento è passato.