Caricamento Eventi

6 Febbraio 2017, lunedì    21:00

Laura Marzadori

violino

Olaf John Laneri

pianoforte

Ludwig van Beethoven

Sonata op. 12 n. 3
Sonata op. 23
Sonata op. 30 n. 2

Rocco De Cia

Perdendosi

Integrale delle Sonate per violino e pianoforte di L. van Beethoven (2° concerto)

Auditorium C. Pollini

Padova Via Carlo Cassan, 17
Padova, PD 35121 Italia

Secondo concerto del ciclo triennale dedicato alle 10 sonate per violino e pianoforte di Ludwig van Beethoven, un ciclo affidato a tre delle migliori giovani violiniste italiane e che vede quest’anno, dopo il concerto di Francesca Dego e Francesca Leonardi della stagione scorsa, Laura Marzadori in duo con Olaf John Laneri. Laura Marzadori si è imposta giovanissima in numerosi concorsi e ha recentemente vinto, a soli 25 anni, il Concorso internazionale per violino di spalla dell’Orchestra del Teatro alla Scala di fronte ad una commissione presieduta da Daniel Barenboim. Fra le affermazioni più significative invece della carriera del pianista Olaf John Laneri il secondo premio (primo non assegnato) al prestigioso concorso Busoni del 1998 e il secondo premio al World Music Piano Master di Montecarlo nel 2001.

Tre le Sonate di Beethoven in programma l’op. 12 n. 3 del 1787/88, l’op. 23 del 1800 e la Sonata op. 30 n. 2 del 1802. Proprio all’ Adagio con molt’Espressione della Sonata op. 12 n. 3 si ispira il brano Perdendosi che Rocco De Cia ha scritto per questi concerti.

Rocco De Cia è un giovane formatosi alla scuola di Ivan Fedele a Roma ed ha ottenuto riconoscimenti ed esecuzioni in festival importanti come La Biennale di Venezia, l’Accademia Chigiana. Fra i premi vinti da segnalare il primo premio al concorso “Premio Trio di Trieste – Gianpaolo Coral Award 2012”.

Il ciclo è prodotto dagli Amici della Musica di Padova assieme al Teatro Comunale di Monfalcone, agli Amici della Musica di Verona e di Mestre e al Circolo Culturale Bellunese.

Ciclo A
  • Questo evento è passato.