Caricamento Eventi

27 Gennaio 2017, venerdì    20:15

Schola San Rocco

coro

Aldo Orvieto

pianoforte

Mattia Ometto

pianoforte

Nicoletta Sanzin

arpa

Valeria Zane

arpa

Art Percussion Ensemble

percussioni

Francesco Erle

direttore

Johann Sebastian Bach

Quattro Corali per coro e continuo:

  • Christ lag in Todesbanden BWV 277
  • Es ist genug; so nimm, Herr, meinen Geist BWV 60/5
  • Schwing dich auf zu deinem Gott BWV 40/6
  • Sollt’ich meinem Gott nicht singen BWV 413

Wie wohl ist mir, o Freund der Seelen, aria BWV 517 per voce e continuo

Ferruccio Busoni

Improvvisazione sul Corale di Bach “Wie wohl ist mir, o Freund der Seele” per due pianoforti

Johann Sebastian Bach

Komm, Jesu, komm! BWV 229 mottetto a doppio coro e continuo

Wolfango Dalla Vecchia

Salve Regina per soprano e coro femminile
Angele Dei per coro a quattro

Mario Castelnuovo-Tedesco

Ricercare sul nome di Luigi Dallapiccola per pianoforte

Luigi Dallapiccola

Canti di prigionia per voci miste e strumenti

nell’ambito del Giorno della Memoria

in collaborazione con Conservatorio C. Pollini di Padova

Auditorium C. Pollini

Padova Via Carlo Cassan, 17
Padova, PD 35121 Italia

Concerto dedicato al “Giorno della Memoria” e realizzato in collaborazione con il Conservatorio Cesare Pollini di Padova. E’ proprio questo importante impegno congiunto, che consente la presentazione di un grande capolavoro della letteratura corale del ‘900, i Canti di prigionia di Luigi Dallapiccola. Una partitura difficile che prevede, oltre al coro misto, un organico strumentale assai ampio con 2 pianoforti, 2 arpe, 4 timpani e un gran numero di percussioni. Saranno appunto docenti ed allievi del nostro Conservatorio a realizzare questa esecuzione assieme alla Schola San Rocco di Vicenza con la direzione di Francesco Erle. Composti fra il 1938 e il 1941 i Canti di prigionia nacquero dall’indignazione morale e dalla protesta di Luigi Dallapiccola contro la campagna razziale antisemita decisa da Mussolini il 1°settembre 1938. Attorno a questa composizione è stato costruito un programma che ha sempre Dallapiccola come riferimento. Di qui la scelta di inserire il Ricercare sul nome di Luigi Dallapiccola dell’amico Mario Castelnuovo Tedesco, che fu costretto nel 1939, perchè ebreo, a fuggire in America. E ugualmente a Dallapiccola è legata la scelta di Busoni, una figura centrale che accompagnò sempre il lavoro di Dallapiccola (“da più di quarant’anni” scrisse nel 1955). Il brano di Busoni (1916) rimanda infine a Bach. I due brani sacri (del 1987 e 1981) di Wolfango Dalla Vecchia sono un omaggio all’indimenticato maestro, che fu docente di composizione e direttore del Conservatorio Pollini, un omaggio di cui è testimone in prima persona Francesco Erle, che ne fu allievo.

Ciclo B
  • Questo evento è passato.