Via Luigi Luzzatti 16b
35121 PADOVA – Italia

t +39 049 8756763
f +39 049 8070068
info@amicimusicapadova.org

Alessandro Cesaro

pianoforte

Alessandro Zattarin

drammaturgia e testi

Claude Debussy

Berceuse Héroïque

Gian Francesco Malipiero

Poemi Asolani:
La notte dei morti, Dittico, I partenti

Aleksandr Skrjabin

Vers la flamme, poema op. 72

Enrique Granados

“Los Requiebros” da Goyescas

Maurice Ravel

Le Tombeau de Couperin

Poemi Asolani

Nell’ambito del progetto “Storie di guerra, luoghi di pace” promosso dalla Regione del Veneto per il centenario della Grande Guerra

A conclusione del ciclo di tre concerti dedicato a “La Musica e la Prima Guerra Mondiale" e realizzato con il sostegno della Regione del Veneto, un recital pianistico affidato ad Alessandro Cesaro. Un recital che nel titolo riprende quello della composizione (Poemi asolani) di G.F. Malipiero, che si apre con “La notte dei morti”, il prologo della tragedia. Tragedia europea, nella quale vissero Debussy (che nel 1914 dedica a S.M Alberto I del Belgio e ai suoi soldati la Berceuse héroique), Granados (perito nel traghetto inglese Sussex affondato dai tedeschi), Scriabin e Ravel, che dedicò ciascun brano di “Le Tombeau de Couperin” ad un commilitone caduto in guerra.
Alessandro Cesaro, padovano, ha compiuto gli studi con F. Angeleri, P. Badura-Skoda e A. Ciccolini ed ha iniziato la sua carriera pianistica con importanti affermazioni in diversi concorsi fra i quali merita di segnalare soprattutto il 48° Concorso Internazionale di Ginevra.