Caricamento Eventi

1 Dicembre 2015, martedì    20:15

Iva Bittová

voce

Hana Kotková

violino

Veniero Rizzardi

interventi critico-narrativi

György Kurtág

Kafka Fragmente

A partire da brevi testi di Franz Kafka , tratti principalmente dal suo diario o dalle lettere a Milena, György Kurtág ha composto una partitura forte ed intimista al tempo stesso, estremamente figurativa, un’ora di musica per un soprano e un violino – caso unico nella storia della musica – costituita da 40 frammenti. Parole, qualche frase, cenni di brevi storie, diventano ciascuna dei microcosmi. una musica che aspira all’uso dei frammenti come pietre di costruzione, di cui Kurtág ha bisogno per reimpadronirsi acusticamente del mondo alla ricerca di una integrità perduta. La grande forma come “ciclo “, come concatenazione di microforme, e così sono composti anche i Kafka-Fragmente (1985-86).

Hana Kotková viene da una famiglia di musicisti moravi legati allo studio della musica popolare, a Janácek ed ha ricevuto la sua consacrazione internazionale nel 1997 al concorso internazionale della Primavera di Praga dalle mani di Josef Suk, presidente della giuria.
Iva Bittová (violinista, vocalista) è anche morava ed ha lavorato per anni su ge- neri musicali diversi (jazz, rock, musica classica, opera ) affermandosi in tutto il mondo (dal 2007 vive a New York) per la sua creatività spontanea e visionaria.

Precede il concerto un intervento critico-narrativo di Veniero Rizzardi, docente all’Università Ca’Foscari di Venezia e al Conservatorio Pollini di Padova, oggi fra i più attenti studiosi italiani della musica contemporanea.

foto © D.Kaufman

Auditorium C. Pollini

Padova Via Carlo Cassan, 17
Padova, PD 35121 Italia
Ciclo A
  • Questo evento è passato.