Per le scuole

Da molti anni gli Amici della Musica di Padova hanno affiancato alle tradizionali attività concertistiche anche un significativo impegno in progetti “educativi”, con concerti e incontri nelle scuole, seminari in Conservatorio. E’ un ampio progetto pensato per avvicinare il mondo giovanile alla musica classica. Tutto ciò nella consapevolezza che è in questo campo che si gioca la sfida più difficile, quella cioè della formazione del pubblico futuro, e che ciò è tanto più difficile quanto più carente è la presenza della musica nel percorso formativo dei giovani nella scuola italiana.

In particolare per la Stagione 2023 | 2024

1) Prove Aperte
Sono occasioni di incontro e dialogo con i musicisti di alcuni concerti della stagione concertistica, che introducono ed eseguono parti del programma serale.

Gli appuntamenti (rivolti agli studenti del Conservatorio e delle Scuole, ma aperti al pubblico) sono programmati secondo questo calendario

2) Musica al Tito Livio
Due incontri/concerto in Aula Magna del Liceo classico Tito Livio di Padova
Lunedì 5 febbraio 2024: Pasquale Allegretti Gravina (violino)
Lunedì 19 febbraio 2024: Gabriele Corsaro (fisarmonica)

3) Attivamente: Musica, Pensiero e Azione
Attivamente è il programma di iniziative extradidattiche offerte gratuitamente dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo alle scuole di ogni ordine e grado delle province di Padova e Rovigo. L’edizione 2023-2024 offre 40 iniziative ideate per stimolare la creatività, il pensiero critico e la curiosità dei partecipanti. Il coinvolgimento attivo di alunni e docenti riguarderà tematiche che spaziano dell’educazione sociale e civica al rispetto per l’ambiente e per il territorio, dalla riflessione sui temi della diversità e dell’inclusione alla ricerca scientifica.

Aprile – Maggio 2024
dieci incontri/concerto in scuole delle province di PD e RO
con preparazione della classe-coro
e la partecipazione del Coro di Voci Bianche Cesare Pollini
A. Kirschner (tastiere) – M. Malavasi (direzione)  
temi degli incontri: Musica e Poesia (percorso creatività), Un pianeta meraviglioso (percorso natura), La Musica non conosce confini (percorso inclusione)

Per informazioni e prenotazioni:

info@amicimusicapadova.org – tel 049 8756763
Prof. Gianluca Sfriso – gianluca.sfriso@gmail.com
tel 3394773853