Via Luigi Luzzatti 16b
35121 PADOVA – Italia

t +39 049 8756763
f +39 049 8070068
info@amicimusicapadova.org

Lars Anders Tomter

viola

Lars Anders Tomter è uno dei più apprezzati violisti oggi in attività: “il Gigante Nordico della viola” è stato definito dalla rivista inglese The Strad. Norvegese, Lars Anders Tomter ha studiato con Max Rostal e Sandor Vegh, ottenendo il premio per la miglior interpretazione del concerto per viola di Bartok al Concorso di Budapest del 1984, e meritando il primo premio al Concorso Maurice Vieux di Lille nel 1986.
Nel corso delle stagioni 2008/09 e 2009/10, l’interprete ha presentato 4 concerti per viola e orchestra a lui dedicati e scritti da Ragnar Söderlind, Erkki-Sven Tüür, Rolf Wallin e Anders Eliasson.
La carriera internazionale di Lars Anders Tomter è iniziata nel1987/88 con una tournée in USA ed Europa con l’Orchestra da Camera Norvegese e la direzione di Iona Brown. L’artista è stato ospite di famose orchestra quali la BBC Symphony, BBC Scottish Symphony, Royal Philharmonic Orchestra, Academy of St. Martin in the Fields, City of Birmingham Symphony Orchestra, RSO Frankfurt, NDR Radio Philharmonic Hannover, Budapest Festival Orchestra, Hungarian National Philharmonic, Czech Philharmonic, Swedish Radio Symphony, Oslo Philharmoni. Celebri altresì i direttori con i quali ha collaborato: Marc Albrecht, Vladimir Ashkenazy, Sylvain Cambreling, Dennis Russell Davies, Daniele Gatti, Manfred Honeck, Krzysztof Penderecki, Okko Kamu, Arvid Jansons, Dmitri Kitaenko, Ken-Ishiro Kobayashi, Ervin Lukács, Nello Santi, Jukka-Pekka Saraste. Lars Anders Tomter è ospite regolare di importanti Festival quali i BBC Proms, Lockenhaus, Kissingen Summer, Mondseetage, Schleswig-Holstein, Schwetzingen, Styriarte, Verbier.
Il repertorio dell’artista include tutto il repertorio dello strumento, ivi comprese tutte le maggiori opera del repertorio contemporaneo, inciso per le etichette Simax, Naxos, Virgin Classics, NMC, Somm e Chandos. Lars Anders Tomter è professore all’Accademia di Stato di Oslo e supervisore della sezione dedicata ai migliori talenti.
Suona una viola di Gasparo da Salò del 1590.