Antonino Fiumara

pianoforte

Classe 1993, vincitore del Premio Abbado 2015, medaglia di bronzo al Premio Venezia 2012 e semifinalista della 24esima edizione del Concorso Pianistico Internazionale “Rina Sala Gallo” di Monza, è stato artista in residenza della Società dei Concerti di Milano per la stagione 2018/2019 durante la quale ha debuttato presso la Sala Verdi del Conservatorio di Milano.

In veste di solista, si è esibito per i più importanti enti musicali italiani ed europei tra cui: Società dei Concerti di Milano, Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma, Fondazione Teatro La Fenice di Venezia, Maggio Musicale Fiorentino, Amici della Musica di Padova, Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, Associazione “Gioacchino Rossini” di Pesaro, mantovamusica, Musica al Tempio di Milano, Fundacion Eutherpe, Europäisches Jugend Musikfestival – Salzburg, Passau, Comersee.

Dal 2016 è pianista del Quartetto Werther, vincitore del Terzo Premio al Concorso Internazionale di Musica da Camera “Trio di Trieste” con il quale ha intrapreso un’intensa attività concertistica anche grazie al sostegno dell’Associazione Musica con le Ali, che lo ha portato a debuttare in Russia presso la Moscow International House of Music e per le più importanti società concertistiche tra cui: Unione Musicale di Torino, Accademia Filarmonica Romana, Teatro  “La Fenice” di Venezia, Fondazione Perugia Musica Classica, Bologna Festival, Paganini Genova Festival, Andermatt Music, Ritratti Festival di Monopoli, Teatro Ristori di Verona, Fondazione S. Cecilia di Portogruaro, 54° Festival Pontino di Musica, As.Li.Co Teatro Sociale di Como.

Deve la sua formazione pianistica agli insegnamenti di M.T. Carunchio e L. Zilberstein, con le quali ha seguito il percorso accademico, rispettivamente al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze e presso l’MdW (di Vienna), e ad Enrico Pace con il quale ha perfezionato il repertorio negli ultimi anni presso l’Accademia di Musica di Pinerolo.

Ha conseguito con il massimo dei voti, lode e menzione il Master di II livello in Musica da Camera tenuto dal Trio di Parma e P. Maurizzi presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma ed ha approfondito lo studio del repertorio cameristico durante l’International Chamber Music Campus organizzato dalla Jeunesse Musicales Deutschland e solistico frequentando l’Internationale Mendelsshon Akademie Leipzig, e i corsi organizzati dall’Accademia Chigiana di Siena.

Attualmente frequenta il Biennio Specialistico di II livello in Musica da Camera con Pierpaolo Maurizzi presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma.

 

 

Tutte le date di questo artista