Andrea Pennacchi

recitazione

Teatrista dal 1993, quando il viaggio è iniziato col Teatro Popolare di Ricerca – Centro Universitario Teatrale di Padova. Ho cercato, in seguito, di darmi una formazione solida come attore, seguendo maestri come Eimuntas Nekrosius, Carlos Alsina, e Cesar Brie, ma – soprattutto – lavorando il più possibile.
Gigi Dall’aglio mi ha dato gli elementi base di regia e mi ha permesso di collaborare con lui come assistente, introducendomi al mestiere in produzioni di Shakespeare e in un memorabile Pirandello in cui recitò Corrado Pani.

I miei più recenti spettacoli per il teatro in serale sono: “Il Tao di Bruce Lee: un drago in giardino”, racconto con la regia di Mirko Artuso (2008), “Imprenditori”, drammaturgia mia, regia di Artuso (2011), e “Eroi” , finalista al Premio Off del teatro Stabile del Veneto, con il supporto di Giorgio Gobbo e Sergio Marchesini. Ultima, fiera drammaturgia prodotta da me (e debuttata a marzo del 2013) è “Villan People”, con due splendidi attori: Michele Modesto Casarin e Manuela Massimi – e un piccolo contributo del sottoscritto: selezionato a “Tramedautore, XIII festival internazionale del teatro d’autore”, al Piccolo Teatro Grassi di Milano.

Sono uno degli attori del progetto: “Fog Theatre” di Natalino Balasso, e ho recitato in cinque produzioni del Teatro Stabile del Veneto (sotto la direzione di registi come Damiano Michieletto, Bepi Emiliani e Emanuele Maria Basso), oltre a fare da present-attore al galà per i vent’anni di attività dello stesso. Attualmente sono uno degli attori dell’adattamento teatrale di “Signore e Signori” di P. Germi, produzione Theama.
Collaboro regolarmente come tutor con l’Università degli studi di Padova, e con il Laboratorio di Regia del claVES (corso di laurea in arti visive e dello spettacolo) presso lo IUAV di Venezia, con la Fondazione Teatro Civico di Schio e con l’Accademia Teatrale Veneta, tenendo seminari e laboratori.

Mia “piuma sul cappello”, come dicono gli inglesi, è la guida della Campus Company che la Fondazione Teatro Civico di Schio mi affida con fiducia ormai da anni. Per questa attività ho ottenuto, nel 2012, il “Premio Città Impresa: fabbricatori di idee”.

Tutte le date di questo artista