Concert info

in coproduzione con Teatro Comunale di Monfalcone

Tetraktis

Matteo Flori
Gianni Maestrucci
Leonardo Ramadori
Gianluca Saveri
Laura Mancini
Giulio Calandri, percussioni

Henry Cowell

Pulse (1939) per 6 esecutori

Lou Harrison

Song of Quetzacoatl (1941) per 4 esecutori

Carlos Chàvez

Toccata (1942) per 6 esecutori

Steve Reich

Music for Pieces of Wood (1973) per 5 esecutori

John Cage

Third Construction (1941) per 4 esecutori

Edgard Varèse

Ionisation (1931) elab. per 6 esecutori di Georges Van Gucht

La dissoluzione della tonalità come struttura portante dell’organismo musicale, l’allargamento del concetto estetico del suono sino a renderne labili i confini con il rumore, il nuovo interesse per quegli aspetti istintivi e “barbarici” della musica che la tradizione della musica colta dell’Occidente aveva in certa misura represso, la rivalutazione dei fattori ritmico–percussivi della musica sono le premesse del processo di emancipazione che, a partire dagli anni della crisi attorno alla Prima Guerra Mondiale, caratterizza il linguaggio legato al mondo delle percussioni.
E.Varèse inaugura una stagione radicalmente nuova ancora prima di Ionisation (1931), che verrà eseguita in una versione per sestetto realizzata negli anni Sessanta da Georges Van Gucht delle Percussions de Strasbourg con l’approvazione dell’autore, versione in prima esecuzione italiana. Le possibilità introdotte da Varèse trovarono ulteriore sviluppo nei compositori americani e dell’avanguardia europea (da Cowell a Cage, Harrison, Chavéz fino al più recente S.Reich). Tetraktis percussioni è stato fondato nel 1993 a Perugia ed è uno degli ensemble italiani più innovativi ed impegnati nello sviluppare il repertorio attraverso numerose commissioni a molti compositori di oggi, con incursioni anche nel mondo del jazz, del pop, del rock fino all’opera